Tempo di Lettura: 3 minuti

Un orto dev’essere prima di tutto funzionale, concepito per far crescere piante forti e ricche di frutti. Non organizzi un orto con l’idea di creare qualcosa di bello.

Sarà davvero così? Ci sono moltissimi esempi di orti funzionali e belli, che riescono a fondere la ricerca del bello con l’orticoltura. Ecco perché vogliamo suggerirti dei modi per abbellire l’orto che siano non solo facili, ma anche utili.

Crea delle bordure di fiori

I fiori stanno bene solo nei giardini? Niente di più falso! Possono aiutarti a portare un po’ di colore nell’orto e tenere lontani gli insetti molesti, così da proteggere le piante più delicate.

Se vuoi decorare il tuo orto, coltiva piccoli cespugli di lavanda nelle bordure: allontaneranno afidi e formiche e attireranno le api. In più, potrai usare questi profumatissimi fiori per dolci e tisane. In alternativa, usa il tagete o il nasturzio: non sono altrettanto profumati, ma sono anch’essi ottimi per tenere lontani gli insetti.

Usa i vecchi vasi rotti

Nell’articolo su come creare un giardino di erbe aromatiche, abbiamo incrociato diversi trucchi belli oltre che pratici. Ne abbiamo però tralasciato uno, che si applica particolarmente bene a tutte le piante piccole e che hanno bisogno di protezione dal vento.

Se hai dei vasi rotti, usali come piccole bordure per le tue aromatiche dopo avervi scritto il loro nome sopra. In questo modo riconoscerai le piante a colpo d’occhio, le proteggerai dalle folate di vento troppo forti e aggiungerai un tocco decorativo all’orto.

Ricorda la pacciamatura!

Parlando di pacciamatura naturale ci siamo sempre concentrati sulla paglia, che è sicuramente l’alternativa più economica e comoda. Se però vuoi aggiungere anche un tocco decorativo al tutto, preferisci la corteccia. Oltre che trattenere l’umidità e ridurre le infestanti, rende lo spazio intorno alle tue piante uniforme e ordinato.

La pacciamatura di corteccia è esteticamente piacevole e comoda anche in inverno. Purtroppo è anche un po’ più costosa della paglia e tende ad acidificare il terreno. Usala soprattutto per le piante acidofile, come le melanzane o i frutti di bosco.

Crea linee di sabbia colorata

La sabbia aiuta a tenere lontane le lumache in modo naturale e non violento: la sua consistenza rende loro difficile strisciare fino alle piante. Inoltre, sia la sabbia sia la cenere tendono ad assorbire l’acqua presente nei loro corpi. Ecco perché ti consigliamo di creare delle piccole bordure di sabbia intorno alle tue insalate.

Per abbellire il tuo orto, puoi usare sabbia colorata invece di quella tradizionale. Onde evitare contaminazioni del terreno, usa coloranti alimentari e fai come segue:

  1. versa la sabbia e il colorante alimentare in un contenitore capiente;
  2. copri il tutto con l’acqua e mescola;
  3. aggiungi altro colorante, se serve;
  4. filtra la sabbia;
  5. mettila ad asciugare in un luogo ventilato e asciutto.

Sistema girandole colorate tra le piante

Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche una vera e propria calamità per gli agricoltori: gli uccelli. Cornacchie, merli, piccioni, tutti pronti a mangiarsi i semi e a rubarti i frutti non appena maturi. Abbiamo abbondantemente parlato di come tenere lontani gli uccelli in un apposito articolo. E se unissi l’utile al dilettevole?

Se il tuo orto si trova in una zona abbastanza ventosa, le girandole sono l’esempio perfetto di come decorare l’orto e allontanare gli uccelli. Sceglile grandi, colorate, che riflettano per bene la luce del sole. Sistemale in giro per l’orto e di tanto in tanto cambia loro posizione.

Suggerimenti?

Conosci altri modi per abbellire il tuo spazio verde? Passa dalla nostra pagina Facebook e parlacene! Sei invece in cerca di un orto da abbellire? Nessun problema: Orti a Tutto Gas propone tanti orti in affitto pronti da coltivare. Vieni a trovarci per visitarli!

Contattaci

02.54107530​
mail@vargas.it

Via Novara, 188, 28021 Borgomanero NO​