Approfondimenti
Contenuti Riservati Utenti Registrati

Diventa un Orter

Fai parte del nostro club…gratuitamente.
Curiosità e Segreti direttamente dai nostri Agronomi e dai nostri Contadini 2.0…Puoi anche registrarti con il tuo account facebook …Cosa Aspetti??

Approfondimenti 1

I consigli dai nostri esperti

Il compost
Perché fare il compost? Produciamo circa 400 kg di rifiuti a testa all'anno ed il 25% di essi sono rifiuti alimentari: il compost è un buon modo di fare economia circolare riutilizzando uno scarto per ottenere un prodotto utile.
Leggi tutto
L'irrigazione
La disponibilità continua di acqua è indispensabile per avere piante equilibrate, in salute e produttive, infatti gli ortaggi sono costituiti prevalentemente da acqua.
Leggi tutto
Difesa da Lumache, Uccelli e Fauna Varia
Alcuni animali sono polifagi, cioè possono danneggiare numerose colture. Ecco come possiamo difendere il nostro orto e la nostra frutta dalle lumache, dai calabroni e dagli uccelli.
Leggi tutto
La Pacciamatura
La pacciamatura è una tecnica sostituiva della zappatura e della sarchiatura molto efficace. Consiste nel ricoprire le aiuole con materiali che impediscono la crescita delle erbe spontanee. I materiali utilizzati possono essere scarti organici oppure film plastici.
Leggi tutto
Il verderame in agricoltura
Il cosiddetto verderame è un prodotto anticrittogamico (cioè utilizzato per contrastare i parassiti fungini e batterici) a base di rame storicamente utilizzato in agricoltura. Il suo impiego è ammesso in agricoltura biologica.
Leggi tutto
Perché coltivare sul balcone
“Coltiva ortaggi e cambia il mondo” recita uno slogan che esprime in modo efficace tre motivi fondamentali nella decisione di coltivare ortaggi su balconi e terrazzi.
Leggi tutto
Ricoonoscimento e difesa dagli Afidi
Noti anche come pidocchi delle piante, questi piccoli insetti si nutrono succhiando la linfa delle piante colpite. Hanno una elevata capacità riproduttiva grazie alla quale riescono a formare grosse colonie sulle foglie, che, quando colpite, tendono ad accartocciarsi.
Leggi tutto
Semine e Trapianti
Per produrre la quasi totalità degli ortaggi si parte dai semi; eccezioni sono la patata (si ottiene dai tuberi), l'aglio e la cipolla (si usano i bulbilli, ma per la cipolla si può utilizzare anche la semente).
Leggi tutto
La Fertilizzazione
Pensando ad un oggetto inanimato viene sicuramente in mente una roccia: questo perché non tutti sanno che un grammo di roccia è il luogo dove vivono circa 14.000 microrganismi.
Leggi tutto
Organizzare l'orto
Prima di iniziare a coltivare l'orto è indispensabile organizzare gli spazi in cui dovranno crescere le piante e controllare se disponiamo del tempo necessario per prendercene cura.
Leggi tutto