Tempo di Lettura: 3 minuti

È possibile aumentare la produzione di zucchine dell’orto? Se sì, come si fa? Ci sono tante tecniche per farlo, riassumibili però in una sola frase: far stare bene la pianta. I frutti sono infatti uno strumento per produrre semi e riprodursi. Se la pianta non ne produce, è probabile che sia perché mancano le condizioni affinché le nuove piantine possano prosperare.

Vediamo in concreto come fare.

Una pianta di zucchine quanti kg produce?

Una pianta di zucchine produce in media circa 4-5 kg di frutti a stagione, ma certe piante arrivano persino a 7 kg di zucchine.

La produzione delle zucchine è scalare: inizi a raccogliere i primi frutti circa 50 giorni dopo il trapianto in pieno campo. Dopodiché, continui a raccogliere zucchine fino ad ottobre, anche se la qualità va calando man mano che si avvicina l’autunno. Di solito, il periodo di raccolta delle zucchine dura tra i 45 e i 60 giorni, a seconda del clima e della salute della pianta.

Perché le zucchine non producono frutti

Capita che le piante del nostro orto producano poche zucchine o non ne producano affatto. Prima di tutto, accertati di aver trapiantato delle zucchine da frutto: come visto nell’articolo sulle zucchine rampicanti, infatti, esistono anche varietà solo da fiore. Altrimenti, è probabile che si sia qualcosa che ostacola il corretto sviluppo delle piante e, di conseguenza, la produzione di frutti.

  • Assenza di insetti impollinatori. Senza api o altri insetti del genere, non c’è scambio di polline tra i fiori e le piante rimangono sterili o quasi. Si tratta di un problema tristemente diffuso, spesso causato dall’uso indiscriminato di insetticidi.
  • Terreno troppo povero per sostenere lo sviluppo dei frutti. Capita soprattutto quando non applichi la rotazione triennale e/o non concimi in fase di preparazione. Le piante degli anni precedenti hanno assorbito tutte le sostanze nutritive, non lasciandone abbastanza per quelle nuove.
  • Poca o troppa acqua. La carenza di acqua impedisce alla pianta di trasportare in fiori e frutti tutte le sostanze necessarie. Allo stesso modo, l’eccesso di acqua soffoca le radici e impedisce loro di assorbire i nutrienti dal terreno.
  • Mancanza di luce. Quasi tutte le varietà di zucchine hanno bisogno di tanta luce per crescere. Se hai posizionato le tue piante in un angolo poco esposto, è probabile che crescano poco e producano altrettanto.
  • Erbacce che entrano in competizione con le tue zucchine, rubando loro nutrimento prezioso.

Modi per aumentare la produzione di zucchine

Il modo migliore per aumentare la produzione di zucchine è evitare i problemi visti sopra o risolverli, se si dovessero presentare. Ti consigliamo quindi di:

  • concimare il terreno almeno un paio di mesi prima della semina;
  • coltivare le zucchine dopo aver coltivato le lenticchie o altri legumi, in modo da non impoverire il terreno;
  • scegliere un angolo ben illuminato dell’orto;
  • usare l’irrigazione a goccia, per mantenere il terreno sempre umido senza bagnarlo troppo;
  • coprire il terreno con la pacciamatura, per tenere lontane le erbacce e ridurre il consumo di acqua;
  • se non dovessero esserci api, usare l’impollinazione manuale.

Con queste accortezze le tue piante cresceranno forti e sane. Per garantirti una produzione abbondante di zucchine, ti consigliamo questi ulteriori trucchi.

  1. Scegli zucchine innestate. Come i pomodori innestati, anche le zucchine tendono ad essere più resistenti alle malattie e più produttive.
  2. Pota le zucchine. Troppe foglie tolgono luce ai frutti più giovani e rubano loro nutrimento prezioso, riducendo quindi la produzione. Le foglie alla base sono quelle più vecchie e quelle che si ingialliscono prima. Per far crescere la pianta in modo armonico, dovresti sempre pulire quest’area. Per evitare l’attacco di parassiti e malattie, taglia a filo del tronco.
  3. Concima con fosforo e potassio. Il fosforo stimola la fioritura e il potassio stimola la crescita dei frutti.

Non possiedi un orto nel quale coltivare le tue zucchine? Vieni a trovarci a Borgomanero e visita i nostri orti in affitto!

Contattaci

02.54107530​
mail@vargas.it

Via Novara, 188, 28021 Borgomanero NO​