Con quali piante usare la talea in acqua
Abbiamo incontrato la talea più volte parlando di orti. Alcune piante fanno fatica a riprodursi mediante seme, quindi è meglio usare la talea in acqua o in terra. D’altra parte, questa tecnica non funziona nel 100% dei casi. Vediamo quindi con quali piante puoi usare la talea in acqua e come fare.
Leggi tutto
Come e quando si pianta l’uva fragola?
L’uva fragola – detta anche uva americana – è una varietà di vite un po’ più orto-friendly rispetto alle piante di viti cui siamo abituati. Resiste bene alle malattie, non ha necessità particolari, ha bisogno di relativamente poca acqua. L’unico problema è la propagazione, che potrebbe essere un po’ complicata per un neofita. Vediamo quindi come piantare l’uva fragola nel tuo orto e come prendertene cura.
Leggi tutto
Quando si semina il radicchio invernale?
Il radicchio è protagonista indiscusso di molte ricette della cucina italiana, il che spinge molti a coltivarli nel proprio orto. Diversi neofiti si chiedono però quando si semina il radicchio invernale, di quanto possono rimandare la coltivazione e quando possono inizia a raccogliere. In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande e di fare un po’ di chiarezza.
Leggi tutto
Fai esplodere il verde! Cosa sono le bombe di semi e come farle
Scopriamo insieme cosa sono le bombe di semi e come prepararle, per il tuo angolino e per la tua città.
Leggi tutto
Come si coltivano le barbabietole da orto?
Perché le barbabietole rosse stanno avendo tanto successo? Perché sono ottime da mangiare crude, cotte al vapore, saltate in padella… Inoltre, sono ricche di vitamine e povere di calorie. Vediamo quindi come portare le barbabietole rosse nel tuo orto. Hai mai coltivato le barbabietole nell’orto? Come è andata? Faccelo sapere e, se hai qualche consiglio, condividilo con noi!
Leggi tutto
Come capire quando raccogliere le carote
Quando si comincia a fare un orto da zero, le carote sono tra i primi ortaggi che si seminano. Sono infatti usatissime e facili da coltivare, tanto che trovano largo spazio anche negli orti didattici. Per molti, l’unico problema è capire quando raccogliere le carote.
Leggi tutto
Talea del basilico: si può ed ecco come
Il basilico si riproduce per seme senza problemi, ma capita di non avere i semi sottomano. Ecco allora che entra in scena la talea, un sistema rapido ed efficace per avere sempre basilico a volontà. Vediamo quali sono le tecniche migliori per moltiplicare il tuo basilico all’infinito! E tu hai mai provato a fare la talea del basilico? Se sì, quale metodo hai usato e come è andata? Faccelo sapere!
Leggi tutto
Prepara il tuo concime per limoni fatto in casa
La salute delle piante passa anche dalla concimazione, come saprai se ci segui da un po’. Nel caso dei limoni e degli alberi da frutto in generale, questo è particolarmente vero. E se volessi preparare un concime per limoni fatto in casa? Presta bene attenzione, perché abbiamo ben quattro proposte per te.
Leggi tutto
Cosa piantare dopo i pomodori?
I pomodori sono tra le piante che in assoluto impoveriscono di più il terreno. I loro frutti succosi e dolci richiedono infatti fosforo e potassio in abbondanza, senza contare acqua e minerali. Ecco perché chi applica la rotazione triennale non li coltiva mai per due volte di fila nello stesso posto. Sorge però una domanda: allora, cosa piantare dopo i pomodori?
Leggi tutto
Come (e se) eliminare i vermi dal terreno
L’espressione “eliminare i vermi dal terreno” è di per sé molto vaga. Di che tipo di vermi stiamo parlando? Soprattutto, siamo davvero sicuri che siano sempre un male per il nostro orto? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Leggi tutto
Come innaffiare il basilico per farlo crescere meglio?
Nell’articolo sui trucchi per rinvigorire il basilico abbiamo trascurato l’irrigazione, concentrandoci su potature e concimazione. Eppure, sapere come innaffiare il basilico è altrettanto importante, se vuoi mantenerlo in salute e bello. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare tutto un articolo a questo tema.
Leggi tutto
Trucchi per coltivare le melanzane bianche
Le melanzane sono tra le regine dell’orto estivo e della tavola, deliziose sia come piatto principale sia come contorno. Qualche volta viene però voglia di cambiare, di sperimentare con ortaggi strani e dal sapore nuovo. Se vuoi sperimentare ma non troppo, prova a coltivare le melanzane bianche, ibridi deliziosi e dai mille pregi.
Leggi tutto
Rimedi naturali contro i parassiti del melo
Gli alberi da frutto sono forse una delle cose più belle dell’avere un orto o un giardino, anche se richiedono davvero tanto lavoro. Devi potarli, stare attento a disinfettare i tagli, prepararli in vista dell’inverno, proteggerli dagli insetti nocivi. In questo articolo ci concentreremo in particolare sui rimedi naturali contro i parassiti del melo più comuni.
Leggi tutto
Ortaggi autunnali da seminare in estate
Se desideri avere un orto prospero anche in autunno e in inverno, non puoi muoverti all’ultimo momento. Il momento giusto per seminare gli ortaggi autunnali è proprio l’estate, quando il sole picchia e il freddo sembra qualcosa di lontano. Prepara quindi il terreno, procurati il necessario per tenere lontani gli uccelli dai semi e pianta le basi per un autunno ricco di gusto.
Leggi tutto
Difficoltà a gestire lo spazio? L’orto si fa modulare
Tante persone passano da Orti a Tutto Gas, si informano e tentennano: hanno paura di non avere tempo, pensano di avere il “pollice nero”… Realizzare un orto modulare è un ottimo modo per iniziare con calma, anche quando il tempo scarseggia. Scopri come e perché.
Leggi tutto
Come seminare e coltivare i carciofi?
Seminare i carciofi è un affare lungo e complicato, che sia chiaro. Se sei un neofita dell’orto, forse è meglio puntare su ortaggi più semplici. Se invece sei in cerca di nuove sfide, hai trovato pane per i tuoi denti: ecco quindi come coltivare i carciofi e, soprattutto, da dove iniziare.
Leggi tutto
Cos’è il decotto di equiseto e come usarlo
Abbiamo accennato al decotto di equiseto nell’articolo dedicato alle malattie della zucchina. Grazie all’alto contenuto di acido silicico, il decotto aiuta a prevenire e qualche volta curare le malattie fungine. Dove si trova però questa pianta misteriosa e come si prepara
Leggi tutto
Come costruire un orto col legno riciclato
Niente è più green che costruire un orto a partire dal legno riciclato, senza usare pesticidi né altre sostanze chimiche. Il legno è infatti un materiale versatile, al 100% naturale, biodegradabile. Attenzione, però, perché questo non vale per il legno in toto. Ecco perché vogliamo darti qualche consiglio per scegliere il legno giusto, trattarlo e lavorarlo per costruire un orto sicuro e duraturo.
Leggi tutto
Rimedi naturali contro la popillia japonica
Piante morenti sormontate da scheletri di foglie: un’immagine degna di un film horror. Sono gli effetti del terribile coleottero giapponese, insetto originario del Giappone arrivato prima negli Stati Uniti e poi sbarcato da noi. Esistono dei rimedi naturali per combattere la popillia japonica o ti devi arrendere all’incubo di ogni agricoltore?
Leggi tutto
I segreti della coltivazione del kiwi a pergola
La coltivazione del kiwi a pergola non è per tutti, ci teniamo a precisarlo. Richiede infatti tempo, pazienza e anche una certa dimestichezza con le piante. Prima che le piante raggiungano il loro massimo potenziale, possono servire anni. Alla fine, però, ne vale la pena.
Leggi tutto
Come combattere il ragnetto rosso
Ci sono poche piante immuni agli attacchi del ragnetto rosso. Questo malefico acaro delle piante colpisce soprattutto pomodori e melanzane, ma lo si trova anche sulle piante da appartamento. Eliminarlo non è in sé difficile. La parte davvero complicata è riconoscerlo, di solito. Vediamo quindi come individuarlo e come combattere il ragnetto rosso. In modo naturale, ovviamente.
Leggi tutto
Come fare ingrossare l'aglio
L’aglio è una pianta facile da coltivare, forse una di quelle che dà meno problemi ai neofiti. Capita però che i bulbi rimangano piccoli senza apparente motivo. In questo articolo ti vogliamo spiegare come fare ingrossare l’aglio, ovvero come dargli tutto ciò che serve affinché cresca forte e sano.
Leggi tutto
Come innaffiare l'orto con poca acqua
Abbiamo già visto tanti modi per innaffiare l’orto in modo efficiente, sia usando la pacciamatura sia scegliendo tecniche ad hoc. L’estate è però calda, l’acqua continua ad essere pochina e non te la senti proprio di buttarti su metodi troppo astrusi Ecco perché vogliamo tornare sull’argomento, vedendo come innaffiare l’orto con poca acqua senza far soffrire le piante e senza sforzi eccessivi.
Leggi tutto
Cosa piantare in un orto sul balcone
Gli orti sul balcone sono una delle forme più diffuse di orto urbano, specie in questi anni. Pochissime persone hanno un giardino tutto loro, quindi balconi e terrazzi diventano l’unico posto viabile. Balconi, terrazzi e orti in affitto, a dire il vero. Per una volta, però, concentriamoci sui primi due.
Leggi tutto
Consigli per i tutori per pomodori fai da te
Il fusto dei pomodori a crescita indeterminata è troppo sottile per sostenere tutto il peso della pianta. Rischi quindi che i pomodori crescano a terra, sempre a contatto con l’umidità e lontani dalla luce. Ecco perché per hai bisogno di tutori. Come sono fatti e li puoi fare da te?
Leggi tutto
Come funziona l’agricoltura naturale del metodo Fukuoka
Gli orti sinergici sono forse la forma di agricoltura naturale più famosa e diffusa, ma non la prima. Questa filosofia dell’orto nasce infatti dal metodo elaborato negli anni ‘70 da Masanobu Fukuoka. Si tratta di un metodo difficile da applicare al 100%, specie in un orto domestico. Può però offrire qualche spunto di riflessione su un modo naturale, sano e anche filosofico di vivere l’agricoltura.
Leggi tutto
5 ortaggi che crescono velocemente
Chi inizia a preparare l’orto proprio ora, in piena estate, si scontra con una dura realtà: le piante impiegano tanto tempo per crescere. In effetti, l’orto è forse il modo migliore per imparare il valore della pazienza. Cosa fare, però, se vuoi raccogliere qualcosa prima che arrivino autunno e inverno? In questo caso, puoi ripiegare su degli ortaggi che crescono velocemente.
Leggi tutto
Un orto ha sempre bisogno di sole?
Siamo proprio sicuri che un orto abbia sempre bisogno di sole? Questa è la domanda tipica di chi vorrebbe organizzare un orto, magari sul balcone o sul terrazzo, ma non ha abbastanza luce a disposizione. La triste risposta rapida è: sì, un orto ha sempre bisogno di sole. Non disperare, però: con la giusta organizzazione, puoi ottenere buoni risultati anche in zone infelici.
Leggi tutto
Quali sono i migliori fiori commestibili da coltivare
I fiori sono parte integrante dell’orto, ormai dovrebbe essere chiaro: attirano le api, tengono lontani gli insetti e, di tanto in tanto, insaporiscono le insalate. Quali sono i migliori fiori commestibili da coltivare, accanto a lattughe e pomodori?
Leggi tutto
Come si coltiva il prezzemolo?
Coltivare il prezzemolo è un must per qualsiasi amante dell’orto italiano: lo si usa tanto in cucina; cresce ovunque; pur non essendo perenne, è un’aromatica che sopporta il freddo. Cosa fare per farlo prosperare sia nel tuo orto sia in vaso? Richiede cure colturali particolari? Scopriamolo insieme.
Leggi tutto
5 trucchi per proteggere le piante dal caldo
L’estate è una stagione meravigliosa e stressante sia per gli esseri umani sia per le piante. Da una parte, il sole e le giornate sempre più lunghe sono un toccasana per la salute di un po’ tutti. Dall’altra, però, il caldo può mettere a dura prova piante ed esseri umani allo stesso modo. Ecco perché è importante proteggere le piante dal caldo. In che modo?
Leggi tutto
Perché il Covid 19 ci ha fatto riscoprire gli orti
Nonostante le tante restrizioni del lockdown, il Covid 19 ha dato un’enorme spinta agli orti urbani. È vero, tante persone che curavano i propri orti lontano da casa sono stati costretti ad abbandonarli, seppure per un paio di mesi. Eppure, altrettante hanno scoperto la gioia di coltivare il proprio cibo. Perché è successo? Siamo di fronte a un cambiamento temporaneo o permanente?
Leggi tutto
Quali sono le patate più buone?
Coltivare le patate è abbastanza facile, tant’è che ci sono pochi neofiti dell’orto che non si buttano nell’impresa. Scegliere quali varietà di patate coltivare è invece molto più difficile. Per darti una mano, ecco qui un piccolo elenco delle patate più buone da coltivare. Secondo noi, ovviamente: si accettano suggerimenti.
Leggi tutto
Porta il timo selvatico nel tuo giardino
Quando facciamo un errore, è giusto ammetterlo: abbiamo parlato spesso di erbe aromatiche, ma non abbiamo mai accennato al timo. Quale mancanza! Eppure il timo è l’aromatica mediterranea per eccellenza, una pianta immancabile in un giardino! Ecco perché vogliamo aiutarti a riconoscere il timo selvatico e a portarlo nel tuo orto.
Leggi tutto
Piante aromatiche piccole da coltivare ovunque
L’ideale sarebbe creare un angolo di orto dedicato alle erbe aromatiche, ma non è sempre fattibile. A volte, devi accontentarti delle bordure o dei pezzetti di terreno lungo i bordi dell’orto. In casi del genere, ti servono piante aromatiche piccole che stiamo bene un po’ ovunque. Vediamo quali sono.
Leggi tutto
Piante aromatiche piccole da coltivare ovunque
L’ideale sarebbe creare un angolo di orto dedicato alle erbe aromatiche, ma non è sempre fattibile. A volte, devi accontentarti delle bordure o dei pezzetti di terreno lungo i bordi dell’orto. In casi del genere, ti servono piante aromatiche piccole che stiamo bene un po’ ovunque. Vediamo quali sono.
Leggi tutto
Come coltivare il cucamelon, l’anguria in grappoli
Il cucamelon o sandita è uno strano incrocio tra l’anguria e il cetriolo: ha l’aspetto della prima e il sapore fresco del secondo. I semi sono abbastanza difficili da reperire, ma vale la pena fare lo sforzo. Scopri insieme a noi come coltivarlo per ammirare i suoi grappoli di “mini-angurie”.
Leggi tutto
Perché le angurie si spaccano?
L’estate è tempo di angurie rosse, fresche, dolci. Qualche volta rotte. Capita infatti di trovare uno o più frutti con una bella crepa sulla buccia, che le ha fatte inacidire rendendole immangiabili. Puoi evitarlo o sono incidenti inevitabili? Perché le angurie si spaccano?
Leggi tutto
L’orto in sacco arriva ovunque!
L’orto in sacco è una tecnica tipica degli orti urbani, concepita in prevalenza per chi vuole coltivare su balconi e terrazzi. Ciononostante, può tornare utile anche a chi possiede un orto tradizionale o un giardino. Scopriamo quindi perché e come spostare parte del tuo orto nei sacchi.
Leggi tutto
Come si trapianta lo zenzero?
Lo zenzero non si semina: lo zenzero si trapianta. La pianta piccante che mettiamo nelle nostre tisane è infatti un rizoma come la curcuma, non un frutto. Ciò significa che non hai bisogno di semi comprati chissà dove: ti basta andare al supermercato e seguire le nostre indicazioni.
Leggi tutto
Come potare le zucchine
La potatura è uno strumento essenziale per aumentare la produzione delle zucchine: alleggerisce la pianta, elimina gli elementi morti, riduce il rischio di malattie. Ricorda però che le piante non si potano tutte allo stesso modo, anzi. Vediamo quindi come potare le zucchine e, soprattutto, se farlo.
Leggi tutto
5 modi per abbellire un orto
Un orto dev’essere prima di tutto funzionale, concepito per far crescere piante forti e ricche di frutti. Non organizzi un orto con l’idea di creare qualcosa di bello. Sarà davvero così? Ci sono moltissimi esempi di orti funzionali e belli, che riescono a fondere la ricerca del bello con l’orticoltura. Ecco perché vogliamo suggerirti dei modi per abbellire l’orto che siano non solo facili, ma anche utili.
Leggi tutto
Trucchi per coltivare pomodori belli e buoni
La lavanda resiste bene al freddo, essendo una pianta rustica e quasi selvatica. In inverno, il suo unico nemico giurato è l’acqua. Piogge torrenziali e venti umidi rischiano di danneggiarla ben più del clima rigido.
Leggi tutto
Segreti e insidie della coltivazione della lavanda
La lavanda resiste bene al freddo, essendo una pianta rustica e quasi selvatica. In inverno, il suo unico nemico giurato è l’acqua. Piogge torrenziali e venti umidi rischiano di danneggiarla ben più del clima rigido.
Leggi tutto
Quante varietà di ravanelli ci sono?
In generale, esistono quattro tipi principali di ravanelli, tanti quante sono le stagioni. All’interno di queste quattro grandi famiglie, troviamo un’infinità di varietà di colore e forma diverse. Il ravanello classico è rosso con la polpa bianca, ma ci sono ravanelli bianchi, rosa, neri, gialli… In questo articolo vedremo alcune delle varietà più interessanti da coltivare e, soprattutto, da gustare.
Leggi tutto
Quali sono le malattie delle zucchine più comuni
Le malattie delle zucchine sono forse l’unico vero problema di questi ortaggi, che per il resto sono facili da coltivare e danno tante soddisfazioni. Le varietà rampicanti tendono ad avere qualche problema in meno, dato che foglie e frutti non toccano il terreno. Ciononostante, non bisogna mai abbassare la guardia: se vedi uno di questi sintomi, intervieni subito.
Leggi tutto
Quali rifiuti organici usare per concimare
Se hai un orto o un giardino, la cosa migliore che tu possa fare è usare i rifiuti organici per concimare. Tu risparmi soldi in concime, le tue piante prosperano ed eviti di produrre spazzatura inutile. Sulla carta è tutto perfetto, ma le cose possono essere più complicate. Puoi davvero usare tutto per concimare?
Leggi tutto
Quali lavori vanno fatti nell’orto estivo
I mesi caldi sono quelli più impegnativi in campagna e negli orti urbani: le piante crescono rigogliose e hanno bisogno di attenzioni; gli insetti si risvegliano; il tempo passa dal sole cocente alla grandine. Niente panico: rimboccati le maniche, chiama un congiunto in soccorso e preparati per i lavori da fare nell’orto estivo.
Leggi tutto
Qual è la frutta che cresce all’ombra
Gran parte della frutta che gustiamo ha bisogno di sole per spuntare, maturare, acquistare sapore. Cosa fare se però c’è poca luce nel tuo orto? Devi arrenderti e basta? Ebbene no: esiste anche della frutta che cresce all’ombra o, quanto meno, che la tollera. Vediamo qual è.
Leggi tutto
Posso coltivare la curcuma nell’orto?
Hai mai pensato di coltivare la curcuma nel tuo orto? No? Eppure la sua radice ha grandi proprietà antiossidanti e disintossicanti, nonché un sapore piacevolmente pungente. Scopri quindi come avere curcuma fresca in abbondanza, ottima da grattugiare nei tuoi centrifugati o per preparare un gustoso e sano “golden milk”.
Leggi tutto
Perché la temperatura dell’acqua di irrigazione è importante
La temperatura dell’acqua di irrigazione dovrebbe essere tra i 20°C e i 23°C , in modo da favorire il corretto assorbimento dei nutrienti. Cosa succede se l’acqua è troppo fredda o troppo calda? Può darsi che alcuni problemi delle tue piante siano causati proprio da questo particolare – non troppo – trascurabile.
Leggi tutto
I capperi si possono coltivare anche nell’orto!
I capperi sono succulenti ingredienti della cucina mediterranea e non sono né ortaggi né frutti: sono boccioli di fiori. C’è di più: coltivare i capperi è abbastanza semplice, anche nel tuo orto. Le incognite più grandi riguardano la semina, ma puoi superare anche quelle. Vediamo come.
Leggi tutto
Cos’è e come fare il bokashi, il compost alla giapponese
Definire il bokashi solo compost sarebbe come minimo riduttivo. Il bokashi è una vera e propria tecnica per smaltire i rifiuti organici in modo rapido ed efficace, trasformandoli in un ottimo concime da usare per la preparazione del terreno. Vediamo quindi cos’è più nel dettaglio e come fare il bokashi anche a casa tua.
Leggi tutto
Come trasformare la stevia in “zucchero”
Voglia di dolcezza senza trascurare la linea? Coltiva la stevia! Si tratta di un’erba particolare, priva di zuccheri ma comunque dolce. Le sue foglie possono essere trasformate in “zucchero” privo di calorie, ottimo per chi è a dieta. Scopriamo qualcosa di più di questa pianta e su come trasformare la stevia in “zucchero”.
Leggi tutto
Come rinvigorire il basilico e mantenerlo bello più a lungo
Il basilico è una delle aromatiche più e amate e diffuse nel nostro Paese, ma non tutti riescono a coltivarlo con soddisfazione. In questo articolo vedremo quindi come rinvigorire il basilico, ovunque tu l’abbia comprato. Questi trucchi si applicano alle piante che hai seminato tu, a quelle comprate al supermercato, a quelle ottenute per talea. Sbizzarrisciti e facci sapere com’è andata.
Leggi tutto
Come ottenere ortaggi dagli scarti
Puoi comprare le piantine dell’orto in tanti posti: vivaio, supermercato, perfino online. Hai mai pensato di pescarle direttamente dal tuo frigorifero? Esistono infatti tanti ortaggi coltivabili dagli scarti. In questo modo puoi dare vita a parti della pianta destinate alla spazzatura e risparmiare soldi.
Leggi tutto
Come far essiccare le erbe aromatiche
Qualche – fortunata – volta, le erbe del tuo giardino dei semplici hanno solo un problema: sono troppe. Di buttarle non ti va proprio, ma ormai te ne vai in giro a regalando salvia e prezzemolo a mezzo quartiere. La soluzione? Essiccare le tue erbe aromatiche e conservarle in vista dei tempi di magra.
Leggi tutto
Come eliminare la cuscuta
Un giorno vai a controllare le tue splendide piante dell’orto e le trovi un po’ stanche, come se fossero senza energia. Man mano che il tempo passa, noti degli strani filamenti gialli tra le foglie e attorcigliati intorno al fusto. Si tratta della cuscuta, la temibile pianta parassita detta anche “rete del diavolo”. Come la si elimina?
Leggi tutto
Come aumentare la produzione di zucchine
È possibile aumentare la produzione di zucchine dell’orto? Se sì, come si fa? Ci sono tante tecniche per farlo, riassumibili però in una sola frase: far stare bene la pianta. I frutti sono infatti uno strumento per produrre semi e riprodursi. Se la pianta non ne produce, è probabile che sia perché mancano le condizioni affinché le nuove piantine possano prosperare.
Leggi tutto
Cetrioli deformi: cos’è successo?
Quando una pianta inizia a produrre cetrioli deformi, è raro che la forma dei frutti sia l’unico sintomo. Di solito è il segnale che impressiona di più, dato che interessa la parte – per noi – più importante della pianta, ma non è l’unico. Vediamo quindi tre possibili cause del fenomeno e come affrontarle.
Leggi tutto
5 ortaggi da coltivare all’ombra
Ci sono ortaggi che amano il sole e non possono crescere senza: pomodori, zucchine, melanzane… In effetti, gran parte degli ortaggi più comuni ha bisogno di tanto sole per crescere. Quando si parla di ortaggi da coltivare all’ombra, quindi, le opzioni sono sempre le solite carote e patate. In questo articolo vedremo cinque piante alternative che crescono bene anche all’ombra.
Leggi tutto
5 varietà di rose commestibili da coltivare nell’orto
La rosa canina non è l’unica varietà di rosa commestibile, anzi! Puoi usare i petali di rosa in mille modi: per insaporire l’insalata o la macedonia; per preparare uno sciroppo profumatissimo; per le tue tisane; per preparare una confettura… Sì, ma quali sono le migliori varietà di rose edibili e quali caratteristiche hanno?
Leggi tutto
Quali sono gli insetti utili per l’orto
Abbiamo parlato spesso di insetti nocivi per le tue piante e di come liberartene. Questa volta, vogliamo concentrarci sugli insetti utili per l’orto. Vediamo quali sono e come attirarli e, se hai qualche trucco nel cassetto, ricorda di condividerlo con noi!
Leggi tutto
Quali sono le malattie dell’anguria più diffuse?
Come si affrontano le malattie dell’anguria? Con la prevenzione e imparando a riconoscerle. Questo fresco frutto dell’estate è infatti soggetto a marciumi e malattie fungine, tipiche nelle piante che richiedono tanta acqua. Il fatto che i frutti siano quasi sempre a contatto diretto con il terreno non aiuta. Vediamo quindi quali sono le minacce più comuni, come prevenirle e come curarle.
Leggi tutto
5 ortaggi estivi da piantare nel tuo orto
Si avvicina l’estate e con essa il caldo torrido, la siccità, il sol leone. Questa è la stagione di pomodori e zucchine, di peperoni e melanzane. È la stagione di poche coraggiose insalate estive, che riescono a tollerare i picchi di caldo. Quali altri ortaggi estivi ci sono da piantare? Quali sono le piante che germogliano e prosperano anche in condizioni estreme?
Leggi tutto
4 tipi di insalata per un orto estivo
Quando fa caldo, non c’è niente di meglio che una bella insalata! Più il clima è torrido, più un piatto rinfrescante di lattuga o insalata mista diventa buono. Se però parliamo di varietà di coltivare nell’orto, le cose potrebbero cambiare. Non tutti i tipi di insalata sono adatti alla coltivazione estiva, anzi: gran parte delle varietà ama i climi miti e soffre il caldo. In questo articolo vedremo quindi quali insalate tollerano anche il solleone.
Leggi tutto
Come (e se) eliminare il trifoglio dall’orto
Il trifoglio è una specie infestante, che si propaga a grande velocità ovunque ci sia un po’ di terreno. Spesso e volentieri, fa capolino perfino dai vasi sul balcone dimenticati per troppo tempo. È quindi normale che in tanti si chiedano come eliminare il trifoglio dall’orto, possibilmente in modo naturale. Vedremo come farlo ma, prima di procedere, chiediti se sia davvero necessario.
Leggi tutto
Come eliminare le erbe infestanti in modo naturale
Eliminare le erbe infestanti è uno dei passi principali, quando prepari l’orto in vista dell’inverno o prima della semina. Le cosiddette “erbacce” rubano infatti spazio, luce e nutrienti ai tuoi ortaggi, ostacolandone la crescita. Purtroppo, sono piante tenaci e difficili da eliminare in modo naturale.
Leggi tutto
Qual è il miglior concime per l’ingrossamento dei peperoni
Il miglior concime per l’ingrossamento dei peperoni è a base di potassio e calcio. Prima di arrivare a quel punto, però, devi fare in modo che la pianta sia sana e abbia abbastanza frutti da far ingrossare. Vediamo quindi come concimare i peperoni nelle ultime fasi ma, soprattutto, come fare in modo che vi arrivino nel modo migliore possibile.
Leggi tutto
Pacciamatura per l’orto con telo o con paglia?
Scegliere la pacciamatura per l’orto non è un affare da poco e, in base al materiale scelto, cambiano anche i risultati finali. I due tipi di pacciamatura più diffusi sono quella con la paglia e con il telo. Vediamo quali sono i pro e i contro di ciascuno di essi.
Leggi tutto
I fiori del basilico sono commestibili?
Diversi fiori da orto sono utili sia per mantenere l’orto in salute sia da mangiare. Anche se non tutti lo sanno, tra questi ci sono anche i fiori di basilico, che sono commestibili e profumatissimi. Nulla ti impedisce quindi di usarli al posto o insieme alle foglie, anche se con le raccomandazioni che vedremo nell’articolo.
Leggi tutto
Come evitare che gli uccelli mangino i semi
Hai finito di seminare ormai da un paio di settimane, eppure non è ancora spuntato niente. Quando vai a indagare, ti accorgi che i semi sono spariti. E adesso? L’unica cosa che ti resta da fare è seminare di nuovo, ma come eviti che gli uccelli mangino i semi appena piantati?
Leggi tutto
5 erbe aromatiche strane da coltivare nell’orto
Con l’erba di San Pietro, abbiamo già parlato di erbe aromatiche strane, anche se solo di sfuggita. In questo articolo vedremo altre piante poco conosciute e, di conseguenza, poco usate. Ti spiegheremo coltivarle in breve e come usarle. Una volta provate, facci sapere come vanno gli esperimenti in cucina!
Leggi tutto
Quali sono i parassiti delle fragole e come difenderle
I parassiti delle fragole sono forse l’unico vero pericolo per questi frutti. Le fragole sono infatti frutti robusti, facili da coltivare e da far moltiplicare. L’unico problema, appunto, deriva dall’attacco di insetti spesso sconosciuti e che non si sa bene come affrontare. Vediamo cosa fare contro alcuni di questi insetti molesti.
Leggi tutto
Quali sono i migliori fagioli da portare nel tuo orto
Come detto tante volte, i fagioli sono piante miglioratrici, proprio come le lenticchie o la soia. Detto questo, non tutti i fagioli sono uguali, anzi: esistono moltissime varietà di questi legumi, ciascuna con le proprie caratteristiche estetiche e organolettiche. In questo articolo vedremo quali sono i migliori fagioli da coltivare, per dare un tocco in più a zuppe e insalate.
Leggi tutto
Posso innestare i pomodori su un albero?
Dopo aver visto come innestare le melanzane, proseguiamo con i nostri esperimenti da ortolani/scienziati pazzi. Questa vediamo se è possibile innestare i pomodori su un albero, come qualcuno afferma di fare. Ti diciamo subito che tecnicamente sì, è possibile ottenere un albero di pomodori. Siamo però sicuri che ne valga la pena?
Leggi tutto
La coltivazione della pastinaca inizia con il caldo, finisce con il freddo!
La pastinaca è una pianta che resiste bene al freddo e alle malattie, eppure è poco diffusa in Italia. Tutta colpa dello sviluppo molto lento, che le hanno fatto perdere la battaglia contro patate e carote. Nonostante la sua lentezza, vale comunque la pena coltivare la dolce e sana pastinaca, ricca di vitamine e povera di calorie. Vediamo come fare.
Leggi tutto
Come si coltivano le piante da frutto nane?
La principale ragione per coltivare piante da frutto nane è risparmiare spazio. Queste varietà nascono infatti per accontentare i pollici verdi senza giardino, coloro che hanno un orto piccolo, chi si è stufato delle solite piante da appartamento. Nei fatti, però, saranno davvero una buona idea? Cosa sono esattamente e come si coltivano?
Leggi tutto
Quali sono le malattie del basilico più comuni
Quali sono le malattia del basilico? Perché è vero che il basilico è un’aromatica robusta, ma non è comunque immune a funghi e parassiti. Ecco quindi che le foglie ingialliscono, il gambo diventa nero… Cosa fare in questi casi? Come agire se è in un giardino di aromatiche, in mezzo ad altre piante?
Leggi tutto
Posso combattere il grillotalpa con il fai da te?
Tra le ragioni per cui una pianta appassisce, ci sono anche i parassiti e gli insetti. Il grillotalpa è uno dei più pericolosi: i suoi dentini affilati scavano gallerie sottoterra, tra tuberi e radici. Se non stai attento, rischi che in breve tempo faccia sparire parte delle tue coltivazioni. Come impedirlo e come combattere il grillotalpa?
Leggi tutto
Poco spazio? Coltiva le zucchine rampicanti!
Alcune varietà di zucchine tendono a crescere in larghezza, rubando spazio prezioso alle proprie simili e alle altre piante. Per fortuna esistono le zucchine rampicanti, adatte anche agli orti più piccoli! Gli ortaggi rampicanti consentono di sfruttare lo spazio in altezza, ottimizzando i preziosi metri quadrati a tua disposizione. Vediamo quali varietà di zucchine rampicanti coltivare e come.
Leggi tutto
Come (e dove) innestare le melanzane
Da qualche anno a questa parte, si parla degli alberi di melanzane. Nonostante le apparenze, però, innestare le melanzane su altre piante non è una novità. La pratica è diffusa da almeno una ventina d’anni in Italia, anche se ci sono poche spiegazioni a riguardo. In questo articolo vogliamo spiegare a cosa serve innestare le melanzane, quali piante usare e come farlo.
Leggi tutto
Coltiva le lenticchie e aiuta l’orto!
Le lenticchie sono piante semplici da coltivare, adatte anche ai piccoli orti didattici. A scuola le si coltiva addirittura nel cotone, per dire quanto poco sono esigente. Se però vuoi ottenere piante belle e produttive per il tuo orto, serve qualche sforzo in più. Vediamo quindi come coltivare le lenticchie.
Leggi tutto
Quali verdure contengono meno zuccheri?
Sapere quali verdure contengono meno zuccheri serve se stai seguendo una dieta ipocalorica, devi tenere sotto controllo l’indice glicemico, vuoi tagliare i carboidrati. Ovviamente, qualsiasi dieta dev’essere concordata con un medico. Speriamo però di dare una mano a tutti gli amanti dell’orto che, per qualsiasi ragione, devono tagliare zuccheri e carboidrati.
Leggi tutto
Difendi la tradizione con le piante da frutto antiche
Nel corso degli ultimi decenni, l’agricoltura di massa si è concentrata su un numero limitato di varietà di frutti. Ciò ha portato alla quasi totale scomparsa dei cosiddetti “frutti antichi”, che continuano a crescere solo a livello locale. Perché dovresti scegliere delle piante da frutto antiche per il tuo orto urbano? Per scoprire nuovi sapori e profumi. Perché molte di queste varietà hanno un’elevata resistenza alle malattie. Per dare il tuo contributo e difendere un pezzetto di biodiversità.
Leggi tutto
Come far riprendere le piante disidratate?
In inverno le piante vanno innaffiate di meno, dato che entrano in stasi vegetativa. Questa volta hai proprio esagerato, però: le tue povere aromatiche e le altre piante annuali sono secche, apparentemente senza vita. Come far riprendere le piante disidratate? Soprattutto, c’è ancora speranza per loro?
Leggi tutto
Come coltivare la soia nell’orto
Provare a coltivare la soia nell’orto è una sfida per gli sperimentatori stufi dei soliti fagioli. La soia è infatti una pianta miglioratrice, da coltivare quindi nell’ultima delle fase della rotazione triennale. Invece di rubare azoto al terreno, assorbe quello presente nell’aria e lo trasferisce nel terriccio. Sarà possibile coltivarla anche in Italia, addirittura nell’orto?
Leggi tutto
Aiuto, ho trovato delle larve bianche nella terra!
Stai strappando le erbacce e tutto d’un tratto – orrore! – vedi delle larve bianche fare capolino dal terreno. Cosa sono? Sono pericolose e come si eliminano? Vediamo come riconoscere le terribili larve di maggiolino e come eliminarle in modo naturale.
Leggi tutto
Perché una pianta appassisce?
Quando una pianta è in sofferenza, è quasi sempre colpa di una carenza di sostanze nutritive. In sostanza, la pianta sta morendo di fame e deperisce pian piano. Il vero problema è capire perché la pianta non sta ricevendo tutte le sostanze di cui ha bisogno. Le cause possono essere tante e non tutte sono così immediate.
Leggi tutto
Perché i semi non germogliano?
Questa è la stagione giusta per la semina sia in semenzaio sia in pieno campo. Eppure, nonostante il tuo impegno e le tante speranze, non è ancora spuntato niente: perché i tuoi semi non germogliano? In questo articolo vedremo quali sono le possibili ragioni e come rimediare.
Leggi tutto
Coltivare la scorzonera: gli antichi sapori a volte ritornano
A pensarci bene, è strano che la coltivazione della scorzonera sia così poco diffusa. Detta anche “asparago d’inverno”, è una pianta ricca di nutrienti e anche facile da coltivare. Se stai abbastanza attento, potresti addirittura trovarne qualche esemplare selvatico in giro per le campagne del nord Italia. Vediamo quindi come seminarla e come prendertene cura.
Leggi tutto
Animaletti bianchi sulle piante: cosa sono e come combatterli
Non tieni d’occhio il tuo orto per qualche giorno e, al tuo ritorno, scopri una miriade di animaletti bianchi sulle piante. Alcuni di questi sono sulle foglie e sui fusti, altri si muovono nel terreno. Cosa sono e come te ne puoi liberare?
Leggi tutto
Come coltivare i frutti di bosco?
Coltivare i frutti di bosco può voler dire tante cose, a seconda delle varietà che hai in mente. In questo caso specifico, ci riferiamo a quelle più comuni e amate: lamponi, mirtilli e more. Tutte e tre le piante offrono frutti buonissimi e sani, amati anche dai più piccoli. Tutte e tre crescono con una certa facilità un po’ ovunque, ma nascondono delle insidie. Vediamo quali sono e superarle.
Leggi tutto
Perché usare (o non usare) l’irrigazione a pioggia
Innaffiare a pioggia è forse la soluzione più semplice quando gestisci un orto. Benché esistano fior fior di impianti per farlo automaticamente, puoi limitarti a usare un tubo dell’acqua e una bocchetta da irrigazione. Siamo però sicuri che convenga davvero?
Leggi tutto
Non il solito pesto: tutte le varietà di basilico più strane
Il basilico è uno dei protagonisti indiscussi della cucina italiana, ingrediente principale di primi e secondi piatti. Le varietà coltivate sono però sempre pressapoco le stesse: il basilico comune e il basilico genovese. In questo articolo vogliamo proporti invece le varietà di basilico più strane, sia per sapore sia per aspetto. Non tutte sono adatte al pesto, ma possono comunque rivoluzionare la tua cucina.
Leggi tutto
Fuoco e fiamme: come coltivare il diavolicchio calabrese
Per gli amanti del piccante, coltivare il diavolicchio calabrese è d’obbligo. I peperoncini di questa varietà sono infatti tra i più amati in Italia, sia per la coltivazione relativamente semplice sia per l’ottimo sapore. In questo articolo vedremo come ottenere una piccola aiuola fiammeggiante, un pezzo di Calabria ovunque tu sia.
Leggi tutto
Come alzare o abbassare il pH del terreno
Meglio un terreno acido o alcalino? Dipende da cosa vuoi coltivare! Alcune piante preferiscono i terreni acidi, altre quelli neutri e altre ancora quelli alcalini. Potresti quindi dover alzare o abbassare il pH del terreno. In che modo?
Leggi tutto
A cosa serve il tagete nell’orto?
Perché dovresti coltivare il tagete nell’orto? La sua bellezza rustica potrebbe essere una ragione più che sufficiente, per qualcuno. A fine primavera, infatti, il verde carico delle foglie dentellate si accende del rosso e del giallo dei fiori. Il valore del tagete per l’orto non si limita all’aspetto, però. Questo frammento di sole e di estate è un valido alleato per tutti i tuoi ortaggi. Vediamo perché.
Leggi tutto
Si può coltivare la quinoa in Italia?
La quinoa è una pianta strana da trovare in un orto, specie se l’orto si trova a Borgomanero e non sulle Ande. Ciononostante, sempre più persone cercano di coltivare la quinoa in Italia, attratte dalle tante proprietà nutrizionali e dal gusto per la novità. Attenzione, però: l’impresa è ardua e ricca di imprevisti.
Leggi tutto
Quando e come concimare i limoni dell’orto
Soprattutto nel Nord Italia, è comune trovare piante di limone piene di foglie – e spine – senza fiori né frutti. In parte è colpa del clima, non proprio ideale per una pianta che ama il caldo. In parte è colpa di una cattiva concimazione. Vediamo quindi come concimare i limoni a seconda del momento dell’anno.
Leggi tutto
Quali sono gli ortaggi acidofili e come prendertene cura
Lo sapevi che il terreno del tuo orto può essere basico o acido, a seconda del livello di pH? Cosa fare se è molto acido? In questi casi, puoi cercare di renderlo più basico con la calce e con altri prodotti. Oppure, puoi semplicemente scegliere degli ortaggi acidofili, che amino i terricci acidi. Vediamo quali sono e come prendertene cura.
Leggi tutto
I peperoni si coltivano in pieno campo? Come?
Insieme a zucchine e pomodori, i peperoni sono un grande classico dell’orto. Qualcuno tenta perfino di coltivarli in vaso, con risultati non sempre entusiasmanti. Il peperone è infatti una pianta che ha bisogno di tanto spazio, sia in altezza sia in profondità. In questo articolo si concentreremo quindi sulla coltivazione dei peperoni in pieno campo.
Leggi tutto
5 ortaggi facili da coltivare a prova di novizio
Se inizi un orto da zero, non è il caso di buttarti su piante troppo complicate. Più cure culturali “strane” servono, più è facile sbagliare qualcosa se non sei un esperto. D’altra parte, vorresti qualche idea diversa dai soliti pomodori e ravanelli. Ecco quindi un elenco di ortaggi facili da coltivare, a prova di novizio, spesso dimenticati in altri articoli sul tema.
Leggi tutto
Salva il terreno: usa la rotazione triennale
Al giorno d’oggi, abbiamo concimi solidi e concimi liquidi di tutti i tipi, sia naturali sia di sintesi. A cosa serve applicare la rotazione triennale? Non basta concimare il terreno ogni anno? Le cose non sono così semplici ed è per questo che l’avvicendamento delle colture è ancora attuale.
Leggi tutto
Rimedi naturali contro la mosca bianca
Tutti gli amanti di orti e giardini lo sanno: spesso sono gli insetti più piccoli a fare i danni maggiori. La mosca bianca ne è un chiaro esempio. Benché assomigli a una farfallina, è un parente stretto degli afidi ed è altrettanto dannosa. Ecco perché in questo articolo vedremo quali sono i migliori rimedi naturali contro la mosca bianca, sia per prevenirla sia per combatterla.
Leggi tutto
Quanti tipi di menta esistono?
In tutto il mondo esistono più di 7.000 tipi di menta, suddivisi in 236 generi. Di questi, solo 600 tipi sono commestibili: le piante di tutte le altre specie si usano come piante ornamentali o nell’industria cosmetica. Quali sono le migliori, quelle che non possono proprio mancare nel tuo angolo di verde?
Leggi tutto
I segreti dell’erba di San Pietro, l’aromatica sconosciuta
Vuoi dare un tocco di originalità al tuo giardino di erbe aromatiche? Accanto ai grandi classici, come salvia e rosmarino, sistema anche un po’ di erba di San Pietro. Nonostante questa aromatica sia quasi caduta nel dimenticatoio, può aggiungere un sapore inedito alla tua cucina. Vediamo quindi perché coltivarla, come farlo e come utilizzarla.
Leggi tutto
È possibile coltivare i funghi nell’orto?
Tra le tante cose che si possono coltivare in un orto, i funghi non sono proprio le prime che vengono in mente. Nell’immaginario comune, o si comprano al supermercato o si raccolgono in giro per i boschi. La via di mezzo non sembra esistere. Eppure, c’è chi ha fatto un’arte della coltivazione domestica dei funghi.
Leggi tutto
La coltivazione dell’anguria inizia in primavera
Pur essendo un frutto tipicamente estivo, la coltivazione dell’anguria inizia insieme alla primavera. Tra la semina e la raccolta passano infatti tra i 3 e i 4 mesi, a seconda che tu l’abbia coltivata in serra oppure no. Vediamo quindi come seminare l’anguria e come prendertene cura, in attesa che arrivi la tanto sospirata estate.
Leggi tutto
Fiori da orto: quali sono i migliori?
Ebbene sì: esistono dei fiori da orto. I fiori in questione non producono frutti commestibili e, all’apparenza, potrebbero sembrare inutili. Invece, aggiungono colore all’orto e aiutano le altre piante a crescere meglio. Vediamo quali sono e, se ne conosci altri non citati, scrivici quali sono!
Leggi tutto
Come fare il concime liquido in casa
Devi nutrire le tue piante in fretta? I concimi tradizionali potrebbero non andare bene: prima che la materia organica solida raggiunga le radici delle piante, bisogna aspettare che si deteriori. I concimi liquidi, invece, penetrano nel terreno e sono immediatamente disponibili per le piante. Vediamo quindi come preparare il tuo concime liquido in casa.
Leggi tutto
Come creare un giardino di erbe aromatiche
L’idea del giardino di erbe aromatiche risale a tempi antichi: i monaci dedicavano un angolo dell’orto solo alle piante officinali e aromatiche, detto “giardino dei semplici”. Oggi puoi riprendere questa idea per creare un’aiuola profumata, nella quale piantare gli odori da usare in cucina o per le tisane. In che modo?
Leggi tutto
5 piante da orto strane e gustose
Perché una lista di piante da orto strane? Perché potresti essere un po’ stufo delle solite patate e zucchine, se fai l’orto da qualche anno. E perché qualche volta è bello cambiare, esplorare le stranezze che vengono dal mondo. Queste cinque piante sono un’occasione per farlo e, nel mentre, scoprire sapori nuovi.
Leggi tutto
Quando usare la poltiglia bordolese
La poltiglia bordolese è un preparato classico in agricoltura, usato da tempo immemore contro la peronospora e altre malattie crittogamiche. La sua composizione è semplice: solfato rameico, calce e acqua mischiati insieme, pronti da spruzzare sulle piante. Nonostante la ricetta sia elementare, però, comprendere quando usare la poltiglia bordolese è tutt’altro che scontato.
Leggi tutto
Quando si seminano i piselli?
I piselli sono piante amatissime negli orti urbani: sono ricchi di proteine e fibre; ne esistono tante varietà, anche rampicanti; crescono con facilità. Nonostante questo, la loro semina riserva sempre qualche dubbio. Nello specifico, infatti, quando si seminano i piselli e come? La risposta può cambiare in base alla tua regione di appartenenza.
Leggi tutto
Cos’è un orto idroponico e come costruirlo
Gli ortaggi hanno bisogno della terra, c’è poco da fare. Pomodori e insalate traggono il proprio nutrimento dal terriccio, usando l’acqua per trasportarlo in foglie e frutti. Quindi com’è possibile coltivare piante senza terra? Basta usare le tecniche dell’idroponica.
Leggi tutto
Come si pianta la liquirizia?
La liquirizia è una presenza costante nell’infanzia di tutti: bastoncini, caramelle, rotelline, sciroppi… Gli utilizzi sono infiniti. Se ne sei appassionato (e se non soffri di pressione alta), ti farà piacere scoprire che piantare la liquirizia è tutt’altro che difficile. Ti basta avere uno spazio verde e un po’ di pazienza.
Leggi tutto
Aiuto, la corteccia degli alberi si stacca!
Finalmente sta arrivando la bella stagione, ma ti aspetta una brutta sorpresa: uno dei tuoi alberi da frutto ha la corteccia staccata. Se sei fortunato, la pianta guarirà da sola e tornerà tutto come prima. Se però il danno è esteso, rischi davvero di perdere la tua pianta. Come fare in casi del genere?
Leggi tutto
Difendi l’insalata con i rimedi naturali contro le lumache
Le insalate invernali sono tutto sommato al sicuro dagli insetti molesti, dato il freddo. Con l’arrivo dei primi caldi, invece, devi cominciare a cercare rimedi naturali contro le lumache. Lasciate a se stesse possono infatti spazzare via interi raccolti di insalata, specie se le piantine sono ancora giovani. D’altra parte, non è il caso di intervenire con insetticidi chimici che potrebbero penetrare nelle insalate. Largo quindi ai rimedi naturali, seppure con qualche precauzione.
Leggi tutto
Cosa piantare in un orto didattico?
Per i bambini l’orto didattico è una grande occasione di imparare cose nuove. Progettare e coltivare un piccolo orto urbano consente loro di stare all’aria aperta, con tutti i benefici che ne derivano. Inoltre, è un’occasione per imparare da dove vengono le verdure e, magari, scoprire che sono anche buone da mangiare.
Leggi tutto
Cosa coltivare in un terreno senza acqua
Chi si affida a Orti a Tutto Gas non ha la necessità di coltivare senza acqua: tutti i terreni sono dotati di allacciamento idrico e serbatoio, pronti per affrontare anche le giornate più assolate. Usare meno acqua possibile può però essere una scelta, come abbiamo visto nell’articolo dedicato al tema.
Leggi tutto
Come disinfettare i tagli della potatura
Bisognerebbe sempre disinfettare i tagli della potatura, sia negli alberi da frutto sia in quelli ornamentali. Ogni volta che tagli un pezzo di ramo, infatti, apri una ferita nella corteccia della pianta. Se non trattata a dovere, la ferita diventa una porta per funghi e batteri, facendo ammalare l’intero albero.
Leggi tutto
Come coltivare la rosa canina e perché
Per alcuni versi, la coltivazione della rosa canina ricorda quella della camomilla: sono entrambe fiori e, in apparenza, trovano poco spazio in un orto. In realtà, sia la camomilla sia la rosa canina sono ottimi ingredienti in cucina, che meritano quindi un angolino nel tuo orto urbano.
Leggi tutto
Quali sono le malattie dei pomodori più comuni
Coltivare queste piante è tutto sommato facile, eppure le malattie dei pomodori sono un tema caldo tra gli amanti dell’orto. Piogge, freddi improvvisi, insetti molesti sono sempre dietro l’angolo.
Leggi tutto
Dove comprare le piantine per l’orto
Comprare le piantine per l’orto è l’alternativa più semplice, se sei agli inizi. Ti permette infatti di scegliere le piantine più robuste e belle, facendoti al tempo stesso risparmiare tempo
Leggi tutto
Come si combatte la peronospora della cipolla?
La peronospora è una malattia dell’orto devastante, che colpisce una vasta gamma di piante. In questa sede parleremo della peronospora della cipolla, ma esistono anche la peronospora dei pomodori e delle patate. Quest’ultima fu tra le cause della grande carestia irlandese, uno dei maggiori disastri agricoli e umanitari del XIX secolo.
Leggi tutto
Come fare un impianto di irrigazione a goccia per l’orto
Fare un impianto di irrigazione a goccia può essere la salvezza dei tuoi raccolti, specie adesso che arriva la primavera. Innaffiare l’orto con regolarità è infatti difficile, se hai un lavoro a tempo pieno e tanti impegni in famiglia. In inverno il problema si risolve da solo: l’innaffiatina del fine settimana basta e avanza. In primavera e in estate, però?
Leggi tutto
Come curare il marciume apicale
Le tue piante di pomodoro sembrano star crescendo bene, i primi frutti pendono dai rami, già pregusti le conserve e le fresche insalate. D’un tratto, la punta dei pomodori diventa nera e tu inizi a cercare disperato come curare il marciume apicale. Se non vuoi trovarti in una situazione del genere, meglio fare un passo indietro.
Leggi tutto
La cenere è un buon concime per l’orto?
Nei tempi antichi, quando camini e stufe erano più diffusi rispetto a oggi, la cenere era il concime tipico per l’orto.
Leggi tutto
Gli stoloni delle fragole: tagliarli o trapiantarli?
Gli stoloni delle fragole sono dei lunghi rametti che sbucano dalla base della pianta. Lasciati crescere per un po’ di tempo, sviluppano delle gemme da cui crescono delle nuove piantine. Ciò li rende un’ottima alternativa alla classica semina, ma c’è un problema: non sempre va bene farli crescere. Per questo motivo, vedremo quando è meglio tagliare gli stoloni e quando trapiantarli.
Leggi tutto
Erba cipollina selvatica VS coltivata: qual è la migliore?
Una spolverata di erba cipollina selvatica sul pesce o sulla carne e voilà, il tuo piatto ha acquisito un qualcosa in più. Nelle città di oggi, però, potrebbe essere difficile trovare delle erbe selvatiche che siano buone e sicure. Ecco perché sempre più persone decidono di coltivarle nel proprio orto cittadino, al sicuro da inquinamento e smog. Siamo sicuri che sia davvero la scelta migliore?
Leggi tutto
Cosa piantare vicino ai pomodori?
Nessun uomo è un’isola e lo stesso vale per i vegetali: le piante di un orto si influenzano a vicenda, ostacolandosi o aiutandosi. A partire da questo dato di fatto nascono le consociazioni, ovvero coppie di piante che si sostengono l’un l’altra. In questo articolo, ci soffermeremo su cosa piantare vicino ai pomodori nel tuo orticello urbano. Vedremo quindi quali sono le peculiarità di queste piante e come gestirle al meglio.
Leggi tutto
Come iniziare un orto sinergico
Iniziare un orto sinergico è forse la parte più difficile: devi preparare il terreno, progettare le aiuole, scegliere le piante. Una volta fatto tutto questo, il mantenimento è abbastanza semplice, in compenso. Nel parlare di orto in permacultura, abbiamo infatti accennato anche a questa filosofia di orto e a come si basi sul lasciar fare alla natura. In questo articolo, vedremo come partire e come continuare nel modo migliore.
Leggi tutto
Quando comincia la semina delle patate e come funziona?
In passato abbiamo visto qualche trucco per fare l’orto da zero, ma abbiamo dimenticato di parlare di tecnologia. Negli ultimi anni sono infatti nate moltissime app per la gestione dell’orto, pensate per progettare la rotazione delle colture o per ricordarti quando seminare.
Leggi tutto
La coltivazione delle fragole 4 stagioni non conosce pause
La diffusione degli orti urbani ha dato nuova vita alla coltivazione delle fragole 4 stagioni. Piccole e tenere in apparenza, le fragole nascono un carattere forte che le fa crescere pressapoco ovunque. La soluzione migliore è piantarle nell’orto, ma crescono bene anche in vaso o addirittura nei tubi.
Leggi tutto
Come coltivare la camomilla nell’orto
Coltivare la camomilla è un’impresa alla portata di tutti, almeno in teoria. I suoi piccoli fiori bianchi e profumati crescono ovunque, compresi i margini delle strade e le siepi abbandonate. Quanto può essere difficile farla crescere in un orto urbano?
Leggi tutto
Come allevare i lombrichi, gli amici dell’orto
Allevare i lombrichi? E perché mai fare una cosa del genere? Perché, negli strati più profondi del terreno, vive una ricca micro-fauna composta da insetti e microrganismi. Tutte queste creature contribuiscono a rendere il terreno più morbido e fertile, facilitando lo sviluppo delle piante. Quando la micro-fauna sta bene, quindi, è più facile che anche il tuo orto stia bene.
Leggi tutto
Ci sono frutti esotici coltivabili in Italia?
Internet pullula di appassionati dell’orto che cercano frutti esotici coltivabili in Italia. Grazie alla globalizzazione, infatti, è sempre più facile scoprire colori e sapori provenienti da paesi lontani. Una domanda sorge però spontanea: sarà sempre possibile – ed auspicabile – coltivare alberi da frutto provenienti da altre zone del mondo?
Leggi tutto
Punta in alto: prepara l’orto per gli ortaggi rampicanti
Gli ortaggi rampicanti hanno un enorme pregio: ti permettono di sfruttare l’orto anche in verticale. Rispetto ai tuberi o alle insalate, producono molti più frutti in molto meno spazio. Vediamo quindi quali scegliere per il tuo orto e come coltivarli.
Leggi tutto
Non buttarla! Quali sono le proprietà dell’ortica e come usarla
L’ortica è una presenza fin troppo familiare, se ti prendi cura di un orto. Le sue foglie urticanti si allargano a vista d’occhio, rubando spazio e nutrienti ai tuoi poveri ortaggi. Ecco perché tante persone cercando come liberarsi di questa pianta infestante, possibilmente in modo definitivo. Eppure, l’ortica ha proprietà utili sia per il tuo orto sia per te.
Leggi tutto
A cosa serve e come realizzare un pergolato fai da te
Abbiamo accennato all’uso dei pergolati nell’articolo sulle idee per un orto piccolo. Un piccolo pergolato fai da te ti aiuta a sfruttare meglio lo spazio; è fondamentale per coltivare alcune varietà rampicanti di ortaggi e frutti. Siamo però sicuri che sia alla portata di tutti? Puoi davvero costruire una struttura del genere da solo?
Leggi tutto
Quali sono le malattie della salvia più diffuse
Le malattie sono l’ostacolo principale, quando decidi di coltivare la salvia. Trattasi infatti di una pianta robusta, che prospera in estate ma resiste al freddo. Cresce bene sia nell’orto sia in vaso, ha bisogno di poca acqua, sta bene in tutti i tipi di terreno. Purtroppo, esiste un gran numero di malattie della salvia che ne ostacola lo sviluppo.
Leggi tutto
Esiste un insetticida naturale per tue piante?
Un insetticida naturale è il migliore amico del tuo orto. Pidocchi delle piante, formiche, ragnetti, bruchi, lumache… sono tutti insetti che si nutrono di foglie e frutti. Qualche volta si limitano a danneggiare il raccolto; altre volte portano la pianta alla morte. Dato che sono piccoli e si riproducono in fretta, stanarli tutti a mano è impossibile.
Leggi tutto
Come eliminare le erbe infestanti in modo naturale
In passato abbiamo visto qualche trucco per fare l’orto da zero, ma abbiamo dimenticato di parlare di tecnologia. Negli ultimi anni sono infatti nate moltissime app per la gestione dell’orto, pensate per progettare la rotazione delle colture o per ricordarti quando seminare.
Leggi tutto
Come disporre gli ortaggi nell’orto
In passato abbiamo visto qualche trucco per fare l’orto da zero, ma abbiamo dimenticato di parlare di tecnologia. Negli ultimi anni sono infatti nate moltissime app per la gestione dell’orto, pensate per progettare la rotazione delle colture o per ricordarti quando seminare.
Leggi tutto
Come concimare l’orto in modo naturale
In passato abbiamo visto qualche trucco per fare l’orto da zero, ma abbiamo dimenticato di parlare di tecnologia. Negli ultimi anni sono infatti nate moltissime app per la gestione dell’orto, pensate per progettare la rotazione delle colture o per ricordarti quando seminare.
Leggi tutto
Quali sono le migliori app per la gestione dell’orto
In passato abbiamo visto qualche trucco per fare l’orto da zero, ma abbiamo dimenticato di parlare di tecnologia. Negli ultimi anni sono infatti nate moltissime app per la gestione dell’orto, pensate per progettare la rotazione delle colture o per ricordarti quando seminare.
Leggi tutto
Ogni quanto innaffiare l’orto?
Per crescere sane, le piante hanno bisogno di acqua. La grande domanda è: ogni quanto innaffiare l’orto? Purtroppo non possiamo darti un’unica risposta: la frequenza delle irrigazioni dipende dal tipo di piante e dal periodo dell’anno.
Leggi tutto
Luna e orto: il cielo influenza le coltivazioni?
il rapporto tra luna e orto non ha chiare evidenze scientifiche. Buona parte di quanto segue è frutto di tradizioni popolari, tramandate dagli albori dell’agricoltura. Si ipotizza addirittura che certe abitudini servissero a organizzare il lavoro, non tanto a sfruttare influsso della luna in sé.
Leggi tutto
Idee per un orto creativo in poco spazio
Affinché la tua primavera sia ricca di frutti, devi muoverti in anticipo. Informarti su come si prepara il terreno per l’orto è quindi la prima cosa da fare, prima ancora che scegliere gli ortaggi da coltivare. Forse addirittura prima che scegliere l’orto da affittare. Un terreno morbido e fertile aiuta la germinazione dei semi o, se preferisci comprare le piantine in vivaio, il loro attecchimento
Leggi tutto
Come si prepara il terreno per l’orto
Affinché la tua primavera sia ricca di frutti, devi muoverti in anticipo. Informarti su come si prepara il terreno per l’orto è quindi la prima cosa da fare, prima ancora che scegliere gli ortaggi da coltivare. Forse addirittura prima che scegliere l’orto da affittare. Un terreno morbido e fertile aiuta la germinazione dei semi o, se preferisci comprare le piantine in vivaio, il loro attecchimento
Leggi tutto
Tipi di insalata invernale da coltivare aspettando il sole
Tra i tipi di insalata invernale visti, questo è uno dei più golosi: la cicoria pan di zucchero è ottima cruda o cotta, usata come farcitura per ottimi calzoni al forno. Inoltre, è una pianta robusta che gestisce sia la siccità sia le gelate: l’ideale se hai appena preso un orto in affitto e stai ancora imparando!
Leggi tutto
Si può piantare il basilico in inverno?
Conservare una pianta di basilico in inverno non è facile, quanto meno al nord. Tenerla al caldo è forse la cosa più semplice: se è in vaso, basta postarla in casa o dentro una piccola serra riscaldata. Se il basilico è coltivato a terra, puoi cercare di coprirlo con teli di tessuto non tessuto per proteggerlo dalle gelate. Il materiale isolerà la pianta ed eviterà che soffochi, ma non è detto che basti.
Leggi tutto
Quali sono le varietà di limoni più resistenti al freddo
Non esistono varietà di limoni resistenti al freddo al 100%: sotto i -5°C, la morte è quasi certa per tutti. Esistono però varietà di limoni più robuste delle altre, che crescono bene anche in climi freddi come quelli del Nord Italia.
Leggi tutto
Quali sono le piante aromatiche perenni resistenti al freddo
Quando si avvicina l’inverno, una domanda assilla gli amanti della buona cucina: le piante aromatiche perenni quanto sono resistenti al freddo? Puoi stare tranquillo o basta una gelata per uccidere i tuoi amati aromi?
Leggi tutto
Piantare le cipolle: quando e come iniziare
Le cipolle hanno bisogno di un terriccio arieggiato e poco compatto, che riduca il rischio di ristagni idrici letali per le piante. Evita quindi i terricci troppo argillosi e, se necessario, alleggerisci il terreno con della sabbia.
Leggi tutto
Orto rialzato: trucchi e consigli per coltivare nei cassoni
Realizzare un orto rialzato è uno dei modi migliori per avere un ricco raccolto anche in inverno. Cosa significa, nello specifico? Vuol dire coltivare in appositi cassoni rialzati, che fanno da “vasi” per le tue piante. Al contrario di questi, però, lasciano alle piante tutto lo spazio necessario per crescere.
Leggi tutto
Il pomodoro invernale è un’impresa impossibile?
Se c’è un ortaggio che grida estate, è proprio il pomodoro. Per coltivare il pomodoro servono infatti temperature sopra i 13°C, possibilmente sopra i 20°C. Questo vale però per la pianta già cresciuta: per germinare, i semi hanno bisogno di circa 24°C.
Leggi tutto
Come riscaldare una serra a costo zero (o quasi)
Hai realizzato una splendida serra da orto fai da te, ma rimane un problema: adesso bisogna riscaldarla. In realtà, potrebbe non essere necessario.
Leggi tutto
Come recuperare una pianta gelata
Le piante del tuo orto urbano sembrano star affrontando l’inverno alla grande, poi arriva una gelata. A meno che tu non stia coltivando cavolo nero, hai poco da stare allegro: il freddo intenso uccide il raccolto.
Leggi tutto
Coltivazione dei cavoli invernali: alcuni consigli
I cavoli sono tra le piante che meglio si adattano all’orto invernale: non temono il freddo e ne esistono tante varietà, alcune delle quali prosperano anche in mezzo alla neve. Il cavolo verza e i broccoli a foglia diventano addirittura più buoni, dopo una bella gelata. Vediamo quindi come funziona la coltivazione dei cavoli invernali.
Leggi tutto
Piantare le cipolle: quando e come iniziare
Il periodo di semina delle cipolle dipende in larga parte dalla varietà scelta. Ci sono cipolle precoci e altre tardive, cipolle resistenti al freddo e altre più primaverili. Le cipolle invernali vanno piantate tra settembre e ottobre, mentre le cipolle primaverili vanno seminate tra marzo e aprile. Se scegli il semenzaio, puoi piantare queste ultime anche a febbraio.
Leggi tutto
Come fare la pacciamatura in inverno
Coltivare l’orto tutto l’anno significa prendertene cura anche in inverno, in modo che sia pronto per la bella stagione
Leggi tutto
Qual è il giusto trattamento delle piante da frutto in inverno
Quando inizia a fare freddo, gli ortaggi estivi concludono il proprio ciclo vitale. Cosa succede alle piante da frutto in inverno, invece?
Leggi tutto
Istruzioni per una serra da orto fai da te
Se sei un amante degli orti invernali, ti serve una serra da orto per proteggere alcune delle tue piante
Leggi tutto
Si può coltivare senza acqua?
Abbiamo già visto i modi migliori per innaffiare l’orto ma, per quanto efficienti, hanno tutti un “difetto”: necessitano di acqua
Leggi tutto
Il compostaggio domestico funziona anche in inverno?
Il compostaggio domestico è la risorsa segreta di chiunque decida di coltivare un orto. Ti permette infatti di smaltire i rifiuti in modo naturale, proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura e fornire nutrimento al terreno.
Leggi tutto
Cosa coltivare in inverno
Per coltivare l’orto tutto l’anno, devi scegliere le piante giuste a seconda del periodo. L’inverno è la stagione ideale per legumi, broccoli e cavoli di tutti i tipi.
Leggi tutto
Qual è il migliore terriccio per l’orto?
Un orto in permacultura mira a creare un equilibrio tra uomo e natura. Si tratta infatti di un approccio sostenibile all’agricoltura, in modo da ottenere frutta e verdura senza danneggiare l’ambiente.
Leggi tutto
Orto in permacultura: il difficile equilibrio tra uomo e natura
Un orto in permacultura mira a creare un equilibrio tra uomo e natura. Si tratta infatti di un approccio sostenibile all’agricoltura, in modo da ottenere frutta e verdura senza danneggiare l’ambiente. Come funziona ed è applicabile a un orto urbano?
Leggi tutto
Come coltivare l’orto tutto l’anno
In questo articolo vedremo che cosa piantare in un orto invernale, come e quando. Soprattutto, vedremo quali sono i lavori di manutenzione più importanti e quali errori evitare. In questo modo ti godrai i tanti benefici dell’orto anche durante la brutta stagione, senza però sacrificarne la salute.
Leggi tutto
L’importanza dell’orto per i bambini
L’orto per i bambini è un campo di prova per la vita, oltre che un’occasione per stare all’aria aperta insieme alle persone amate Scopri quali sono i vantaggi
Leggi tutto
Come eliminare i pidocchi dalle piante
Stava andando tutto bene, quando d’un tratto le tue piante si sono coperte di macchie bianche. Se guardi sotto le foglie, vedi tanti piccoli puntini neri e c’è sempre un gran via vai di formiche. Abbiamo una brutta notizia: le tue piante hanno i pidocchi.
Leggi tutto
Come organizzare l’orto
Organizzare l’orto è forse l’ultimo pensiero che passa per la testa di un novizio. Tanti si concentrano infatti sull’illuminazione, l’irrigazione e la scelta delle piante che preferiscono. Sono tutte cose importanti, ma senza un’adeguata progettazione degli spazi rischi di inaridire il terreno e ottenere meno frutti.
Leggi tutto
Come fare l’orto da zero: piccola guida per neofiti
Per quanto tu possa essere volenteroso, coltivare un orto da zero può essere davvero difficile. Se quindi non sai come muoverti e non hai la più pallida idea di come fare l’orto, fermati per qualche giorno. Prenditi il tempo per leggere questo articolo, organizzarti a dovere e solo a quel punto partire all’avventura. Ne varrà la pena!
Leggi tutto
Come eliminare le formiche dall’orto
Ciascun orto ha i propri ospiti e il tuo non fa eccezione: lombrichi, coccinelle, lumache, formiche… Tante formiche. Questi piccoli e laboriosi insetti possono essere un vero disastro per il tuo spazio verde.
Leggi tutto
Come coltivare i pomodori nell'orto
Il pomodoro è una delle coltivazioni più classiche per i novizi dell’orto: si adatta a tanti climi e terreni;
Leggi tutto
Come innaffiare un orto in modo efficiente (e facile)
Ciascuna pianta è le proprie esigenze: sono quelle che hanno bisogno di tanta luce e di tanta acqua, come i pomodori; altre non temono un po’ di siccità, come la salvia.
Leggi tutto
Come seminare l’orto e quando (e cosa)
Abbiamo visto come organizzare l’orto e come preparare il terreno, affinché sia morbido e fertile. Non rimane che seminare, la parte più facile. O no?
Leggi tutto
Quali sono le differenze tra orti biodinamici e orti biologici?
In molti confondono orti biodinamici e orti biologici. In realtà si parla di due pratiche per certi versi simili, che seguono però principi molto diversi
Leggi tutto
Scegli gli orti urbani, salva le città
Occuparti di un orticello ti fa bene sul piano fisico e psicologico. E se gli orti urbani fossero anche un modo per creare città più sane e a misura di uomo?
Leggi tutto
6 trucchi per fare l’orto da zero
Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno buttando sulla cura di un piccolo orto urbano. Una moda salutare anche per le città, che orticello dopo orticello si fanno più belle e verdi.
Leggi tutto
Fare l’orto allunga la vita (e la rende più felice)
Fare l’orto sembra un’attività di altri tempi, che poco ha a che fare con i ritmi della vita moderna. Ciononostante, negli ultimi anni le persone stanno riscoprendo la gioia di questa attività. La gioia e i benefici. Si parla addirittura di Ortoterapia, una vera e propria cura sia per il corpo sia per l’anima.
Leggi tutto