Nuova Home 04-20212021-05-04T16:56:50+00:00

Cosa si semina a ottobre nell’orto?

by |Settembre 16th, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti Nel Nord Italia, ottobre è il mese in cui si prepara l’orto per l’inverno. Il clima è fresco ma non gelido, piove tanto, le piante più resistenti danno i loro ultimi frutti. Nell’immaginario comune, c’è ben poco da piantare. Eppure, si può seminare qualcosa anche ad ottobre. Ecco quindi una lista di ortaggi da portare nell’orto proprio in questo periodo.

Commenti disabilitati su Cosa si semina a ottobre nell’orto?

I pomodori crescono meglio con Mozart?

by |Settembre 16th, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti Amanti dell’orto e agricoltori sono alla perenne ricerca di nuovi modi per far crescere meglio le piante. Uno dei più strani e controversi consiste nel far ascoltare loro brani di musica classica. L’idea di avere un orto rigoglioso a suon di musica classica è affascinante. Sarà anche realistica?

Commenti disabilitati su I pomodori crescono meglio con Mozart?

Ci sono le talpe nell’orto: cosa fare?

by |Settembre 9th, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti Le talpe nell’orto sono inquilini ingombranti: da una parte mangiano animaletti dannosi come le lumache; dall’altra, però, le loro tane danneggiano radici e tuberi. Per quanto siano simpatiche, andrebbero quindi allontanate dagli orti o, meglio ancora, tenute lontane. In che modo?

Commenti disabilitati su Ci sono le talpe nell’orto: cosa fare?

Qual è il miglior terriccio da semina?

by |Settembre 9th, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti Quando vuoi coltivare qualcosa nell’orto, la cosa più semplice è seminare in pieno campo. Non sempre è anche la più efficace. Qui entrano in gioco il semenzaio e il terriccio da semina, ovvero il substrato nel quale far crescere le tue nuove piantine. L’ovvia domanda è: “il terriccio normale non va bene?” Alcune volte sì, ma non è la scelta più ottimale. Vediamo perché.

Commenti disabilitati su Qual è il miglior terriccio da semina?

Esistono varietà di pomodori resistenti alla siccità?

by |Settembre 2nd, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti I pomodori sono ortaggi che hanno bisogno di acqua: per farli crescere belli rossi e gustosi bisogna innaffiarli con costanza. Eppure non è sempre così. Esistono infatti varietà di pomodori resistenti alla siccità, ideali per i climi secchi o per chi vuole risparmiare acqua. Quella più conosciuta e apprezzata è il Siccagno. Scopriamone di più.

Commenti disabilitati su Esistono varietà di pomodori resistenti alla siccità?

Come piantare le melanzane in vaso

by |Settembre 2nd, 2021|

Tempo di Lettura: 3 minuti Le melanzane sono una tipica pianta da orto, dato che richiedono tanto spazio. Ciononostante, di tanto in tanto qualcuno decide di piantare le melanzane in vaso. Se sei qui, è probabile che lo voglia fare anche tu o che ci voglia almeno provare.

Commenti disabilitati su Come piantare le melanzane in vaso

VIEW OUR
LATEST
RECIPES

Nuova Home 04-2021 1

Polo Orti a Tutto Gas

Crema Mani

Affitiamo Orti

Nuova Home 04-2021 6

Seguici su Facebook

Orti a Tutto Gas Powered by Vargas
Torna in cima