I nostri Webinar

A scuola di orti da Paolo

Con il termine orto si indica di solito un appezzamento di terreno dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano vegetali e funghi commestibili – dietologicamente, gastronomicamente e commercialmente noti come frutta e verdura oppure ortaggi – officinali, tessili ed ornamentali nonché mutuali.

Il termine deriva dal latino hŏrtu(m)[1] che probabilmente ha corrispettivi nel greco antico. É infatti possibile che i grafemi hort facciano riferimento alla geometria ed in particolare all’altezza, al cerchio ed all’ellisse, al raggio ed alla tangente, quindi anche al concetto di ortogonalità, di baricentro e alla forza di gravità.

Infatti di solito l’orto si colloca su superfici pianeggianti che ne facilitano la lavorazione ma ciò non significa che non sia possibile coltivare in terreni più o meno scoscesi, ad esempio scegliendo colture che non richiedono particolari accorgimenti di irrigazione oppure adottando specifiche tecniche colturali come il terrazzamento.

Comunque l’orticoltura si pratica soprattutto su suoli dalla permeabilità adeguata in pianure alluvionali situate in regioni dal clima favorevole, ancorché a seguito della Rivoluzione verde la diffusione di serre ed altre tecnologie ha permesso di avere maggiore controllo sulla produttività ovvero maggior indipendenza dalle variazioni geoclimatiche. Sia le colture in serra che quelle in campo aperto di solito richiedono comunque impianti di irrigazione. Da cui probabilmente il grafema u del latino.

Inoltre la lavorazione dell’orto richiede in primo luogo la domesticazione di specie spontanee che avviene da millenni tramite selezione e riproduzione controllata in ambito vivaistico. Oggigiorno di solito l’orto non include zone adibite a vivaio in quanto sementi, piante e talee da piantumare si trovano facilmente in commercio. Tuttavia esistono orti dotati di strutture come serre e semenzai, nonché di vasellame, cordame e attrezzature varie, tra cui guanti, annaffiatori, coltelli e cesoie, per la riproduzione, selezione e condivisione delle preferenze.

days
hours
minutes
seconds

Details

Topic: A scuola di Orti da Paolo
Hosted By: Orti a Tutto Gas
Start: 10/8/2021 05:15 PM
Duration: 2 hours 0 minutes
Current Timezone: Europe/Berlin

Note: Countdown time is shown based on your local timezone.

loading...

No Meetings found.

Orter Performance Center 1

Approfondimenti

Potrai leggere gratuitamente tutti gli approfondimenti e guardare i video correlati.