Tempo di Lettura: 3 minuti

Non tutte le piante aromatiche stanno bene insieme, anzi: quando si realizza un giardino di aromatiche, è fondamentale verificare che le piante vicine abbiano le stesse esigenze. Andando però nel dettaglio, come consociare le aromatiche tra loro?

Rosmarino mai vicino?

Il rosmarino è forse la pianta aromatica che crea più confusione in assoluto. Alcuni dicono che vada piantato da solo, altri lo vorrebbero consociato con la salvia, altri ancora affermano che sia dannosissimo per la salvia.

È vero che le radici del rosmarino producono delle sostanze che tengono lontane alcune piante e insetti, in modo da eliminare i possibili concorrenti. Il fenomeno viene detto allelopatia ed è comune nel mondo vegetale; è pressapoco il meccanismo per cui il tagete tiene lontani i nematodi.

Le sostanze prodotte dal rosmarino non hanno effetto sugli ortaggi, tant’è che l’aromatica è utile per combattere parassiti di cavoli e legumi. Di contro, sono estremamente dannose per gran parte delle altre aromatiche: piantate vicino al rosmarino, queste smettono di crescere e finiscono per morire. Meglio quindi lasciare un bel po’ di spazio tra loro e il rosmarino.

Fa eccezione la salvia che, al contrario, beneficia di una relativa vicinanza con il rosmarino. Non troppa, però: entrambe le piante hanno un apparato radicale molto sviluppato, quindi rischiano di entrare comunque in competizione. Lascia sempre almeno 50 cm tra di loro. Lo stesso vale per la lavanda, altra pianta aromatica consociabile con il rosmarino.

Con chi consociare la menta

La menta non è in sé problematica, ma sta meglio da sola. Al più, ti consigliamo di creare un piccolo cespuglio con diverse varietà di menta, ma evita di piantarla troppo vicina ad altre aromatiche.

In questo caso l’allelopatia non c’entra: la menta è semplicemente ingombrante. Lasciata a se stessa, una piantina di menta può invadere un intero appezzamento di terreno con i suoi stoloni, diventando un problema per le altre piante. La cosa migliore, quindi, è darle il suo spazio e potarla con una buona frequenza, affinché rimanga sana e sotto controllo.

Dato che la menta ha il pregio di allontanare gli insetti, tra cui la cavolaia, in alternativa puoi piantarla in piccoli vasi da sistemare vicino alle piante da proteggere. Tienila comunque d’occhio.

Quali aromatiche piantare vicino al basico

Il basilico ama l’acqua e il sole, quindi va consociato con aromatiche che abbiano le sue stesse esigenze. Evita di metterlo accanto a piante che hanno bisogno di un terreno quasi del tutto asciutto, come la salvia o la lavanda.

Il basilico va d’accordo con il prezzemolo, altra pianta amante del sole e che ha bisogno di terreni umidi. Stai però attento a dare loro un po’ di spazio: seppure meno della menta, il prezzemolo è una pianta che cresce in fretta e tanto. Una volta che la pianta si è sviluppata, cerca di raccoglierlo con una certa regolarità, affinché non entri in competizione con il basilico.

Un’altra consociazione positiva è quella tra basilico ed erba cipollina. L’erba cipollina è una pianta perenne che cresce bene un po’ ovunque, purché il terreno sia abbastanza umido. Soprattutto, il suo profumo tiene lontani parassiti e insetti. Messa accanto al basilico, terrà lontani i bruchi.

Consociazioni del timo

Chiudiamo con un grande protagonista della cucina mediterranea, ovvero il timo. Come altre piante viste sopra, il timo ama il sole e preferisce i terreni asciutti a quelli troppo umidi. Evita quindi di piantarlo accanto al basilico o al prezzemolo.

Al contrario, il timo cresce bene accanto alla maggiorana. Quest’ultima è infatti un’altra pianta che necessita di un’esposizione soleggiata e di poca acqua. Al contrario del timo, però, soffre il freddo e teme le gelate.

Ami l’orto? Dimostralo!

Che sia un grande giardino di aromatiche o un angolo sul balcone, non importa: l’amore per l’orto non conosce confini! Mostralo anche agli altri con le polo di Orti a Tutto Gas: leggere, soffici, ideali per qualsiasi occasione. Anche fuori dall’orto.

Contattaci

02.54107530​
info@ortiatuttogas.it

Via Novara, 188, 28021 Borgomanero NO​